FUNCTIONAL

Allenamento che mira al miglioramento di tutte le capacità motorie del corpo
l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi unito a tutti i gesti del lavoro sinergico di più distretti muscolari.
Forza, resistenza, agilità, destrezza, mobilità e coordinazione tutte capacità
stimolate con esercizi sempre più mirati.
Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).
Il concetto sul quale si basa questa tipologia di allenamento è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio che puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. La riattivazione ed il potenziamento muscolare assumono quindi una nuova importanza passando dal fine prettamente estetico a quello salutistico globale. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.
Obiettivi:
Forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori e posturali, in particolare della muscolatura addominale e lombare;
Equilibrio;
Coordinazione;
Mobilità articolare;
Flessibilità;
Forza asimmetrica;
Tutti quei movimenti trasferibili nei gesti quotidiani.