KICK BOXING

KICK BOXING

La kickboxing (o kick boxing) è uno sport da combattimento di origine giapponese, diffusosi poi in USA, che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato

La tecnica della Kick Boxing si basa su due categorie di mosse principali: i colpi e le posizioni di difesa. Durante l’allenamento sono permessi sia i clinch, ossia delle particolari prese la cui finalità è quella di bloccare l’avversario, sia i low kick, ossia dei calci bassi rotanti, che mirano a colpire il quadricipite.

Naturalmente, per poter giocare c’è bisogno di fare un allenamento preparatorio, che deve andare a riscaldare tutti i muscoli per evitare di incorrere in contratture e strappi. Dopo i primi allentamenti, e passati tutti i dolori da acido lattico, si avvertiranno benefici lungo tutto il corpo.

Tra i principali benefici della Kick Boxing, ci sono sicuramente i seguenti:

  • Allena tutti i gruppi muscolari
  • Favorisce l’espulsione delle tossine dannose per l’organismo
  • Favorisce il dimagrimento bruciando le calorie
  • S’imparano le basi della difesa personale
  • Favorisce l’elasticità dei muscoli con il riscaldamento iniziale e lo stretching finale
  • Tonifica il corpo omogeneamente ed integralmente
  • Aiuta ad allentare lo stress
  • Aiuta ad aumentare il proprio senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità
  • Da un punto di vista psicologico, invece, aiuta a tirare fuori la grinta e la tenacia, forgiando il carattere; inoltre aiuta a combattere attacchi di ansia, scatti di nervosismo e di rabbia
  • Migliora l’agilità la velocità di reazione, e mobilità delle articolazioni di coloro che la praticano
  • Nelle donne, inoltre, favorisce la circolazione del sangue ed aiuta a combattere la cellulite.